alessia garbo



(Abano Terme PD 1973 - Padova 2016) oltre che coreografa e direttrice della compagnia VIA, si è impegnata come insegnante in attività di formazione di Danza e Teatro in tutto il territorio nazionale. Negli ultimi anni ha collaborato con: l'attore e regista Vasco Mirandola per la realizzazione di performance e laboratori di teatro-danza; l'associazione LARTES di Aversa, Abracalam di Padova, Spazio OnOff di Padova per attività performative e di formazione. E' tra i soci fondatori di REV, rete veneta delle arti performative.

Altre notizie:

Nel 1992, in occasione di un seminario di danza ambientale, incontra il coreografo Wes Howard (consigliere tecnico pedagogico per il Ministère de la Jeunesse et des Sports francese) e il danzatore Tayeb Benamara, con cui collaborerà per oltre dieci anni.

1995- 1999:
-fa parte dell’Atelier des Acasias (formazione al mestiere di danzatore tenuto da Howard) a Toulouse (Francia), dove ha occasione di seguire gli ateliers di danza contemporanea e classica all’Espace Saint Cyprien (con Desmarest, Laffuste, Lorry, Carrié) e l’atelier des paresseux di Heddy Maalem.
 -è danzatrice (nel ruolo di Colombina) in La morte lieta di Evreinov, con Aldo Busi, regia di A. Casari, prod. della coop. Teatro 91 –Piera Degli Esposti- (Roma), presentato al teatro Goldoni (VE) per il Carnevale di Venezia ’96;
-insieme al regista Roberto Caruso, crea a Padova il gruppo di sperimentazione performativa ABRACALAM (associazione culturale Arci n.a.), al quale aderiscono studenti universitari, attori, danzatrici e musicisti. L’attività riceve il contributo della Regione Veneto e del Comune di Padova. In ABRACALAM sperimenta modalità performative che intrecciano movimento e vocalità.
-partecipa alla maratona di 12 ore di danza Hommage aux differences, (giugno ’98, Toulouse) coreografia di W.Howard.
-coreografa per lo spettacolo teatrale La ferita, produzione della compagnia Renata Scant di Grenoble (Francia), con la compagnia Koreja di Lecce, in scena al 14° Festival di Teatro europeo di Grenoble in luglio.
-è coreografa, danzatrice e attrice per le produzioni dell’Associazione, tra cui: Aria: spirito dell’universo, micro maratona di tre ore di danza ambientale per la Festa Nazionale dell’aria di Legambiente (Padova, marzo ’99);
-danza in Danse des signes, a Figeac, Francia, per l’associazione Terres de Danse, coreografie di Howard.
 -oltre a continuare l’attività di ricerca all’interno di ABRACALAM, comincia l’attività di animatrice di laboratori di teatro e di danza creativa per le Scuole Pubbliche di Padova.
-collabora con Tayeb Benamara per le coreografie di Operap, progetto di musical hip-hop per i giovani della banlieu tolosana (Francia)

2000-2002:
-danza con Tayeb Benamara e Wes Howard in Hautes Terres, Toulouse aprile 2000, e in Telecom Performance, Avignone 2001 per l’Associazione Terres de Danse;
-interpreta Nora ne Il Prodigio (tratto da Casa di Bambola di Ibsen), co-produzione ABRACALAM e gruppo teatrale LARTES di Aversa, presentato al Festival dei Teatri Invisibili di S.Benedetto del Tronto (AP) a settembre, e ad altre rassegne teatrali.
-collabora con l’associazione Il Posto di Venezia, come insegnante di danza contemporanea e danza educativa, ed è danzatrice in Proteo, esperimento di danza musicarchitettura, della compagnia Il Posto, presentato a numerose rassegne nazionali di musica e danza.
 -tiene regolarmente laboratori di danza contemporanea per il Comune di Santa Giustina in Colle (PD).
-come insegnante di danza, viene chiamata a collaborare a vari progetti contro il disagio giovanile nella provincia di Padova (progetto Sistema, progetto Make Art) finanziati dai fondi europei per la Gioventù e dalla Regione Veneto;
-collabora al laboratorio di danza che Wanda Moretti tiene nel penitenziario femminile di Venezia;
-anima stage di danza ambientale estivi in Parchi e Giardini veneti e propone laboratori di danza e creatività nelle Scuole pubbliche.

-Si impegna nella promozione di attività culturali, partecipando a iniziative e progetti volti alla sensibilizzazione di tematiche sociali, alla diffusione della cultura teatrale e di danza, contro il degrado sociale. Per questo collabora ad iniziative Arci n.a. (Manifesto per la Cultura, Giornata del Teatro, Giornata della Musica), Libera (Carovana Antimafia, Legami di Memoria ecc.), Legambiente (Festa dell’Aria, Giornata contro lo Smog, Puliamo il mondo), Uisp (progetto Amargine), ecc. All’interno di ABRACALAM, organizza a Padova, tra le altre, Lettur’express, ciclo di letture drammatizzate per Biblioteche, Enti e Scuole Pubbliche; dal 2000 Puzzle, rassegna di Teatro Scuola; Make Dance, Festival di danza urbana (2002-2003).

2003-2005:
-entra nella compagnia di danza Hush Hush Hush (Belgio) per la produzione Argiles, coreografia di T.Benamara, con cui gira l’Europa.
-crea a Padova danzAperta, un luogo aperto in cui organizza incontri con professionisti esterni; propone laboratori tematici; comincia l’attività di produzione artistica di danza. danzAperta ha prodotto nella stagione 2002-2003: VèSTITI-azione di Danza Urbana (Festival Porta Cortese 2003 e 2004, Padova; 6° Festival Contaminate Art, Aversa; Festival Danza Urbana 2004, Bologna; Festival di Strada, Caorle 2004)
-dopo due anni di ricerca, all’interno di danzAperta firma la regia di Mammarè, studio coreografico sul CorpoDonna, che debutta al 7°Festival Contaminate Art di Aversa (giugno).
-fonda a Padova la Compagnia di danza musica e teatro VIA (di cui è direttore artistico) insieme all’attore Beppe Casales e al musicista Alessandro Grazian.
-debutta con Argile -quasi solo- (musiche originali dal vivo di Luca Francioso), programmato in vari Festival nazionali (a Padova: Via-Debut, Segnali all’Orizzonte, Teatri delle Mura; Festival Contaminate Art di Aversa; Franciacorta Acoustic di Brescia; rassegna al teatro Bixio, Vicenza; Festival De-Generazioni, Padova ecc)

-In VIA, promuove un laboratorio permanente di danza a cui aderiscono artisti di varia provenienza e formazione e che produce performance e spettacoli di danza, tra cui: Metouche/Mitocca! performance di danza ambientale (Festival di teatro di Monselice; rassegna Calce Viva, Padova); Carnibal-digestizione performativa, musiche live di Claudio Rocchetti (Festival La Luna nel Pozzo, Caorle); Incanto Corpo, in collaborazione con Libera Cantoria Pisani di Vicenza (rassegna A una Certa Ora di Notte, Monteforte; giornata della solidarietà, Vicenza).

-debutta nel ruolo di Lady Macbeth in Emme, regia di M.Caldiron, produzione dell’Ass. Carichi Sospesi di Padova.
-è attrice protagonista di Giustino e le campane, produzione di teatro ragazzi dell’associazione Theama di Vicenza.
-presenta CLICK-ZZZ-rumore o voce?-(music concept di Veniero Rizzardi) alla rassegna di danza Per Infinite Pianure/Opera Bassano Festival.
-entra nell’Ass. Kairos di Venezia, e nell’Ass. Carichi Sospesi di Padova come insegnante di danza contemporanea

2006-2008
-è interprete di NOIA-sui suoi lussi-, produzione della compagnia GrumR di Padova, opera finalista al Premio Scenario 2005
-per VIA, è responsabile delle attività di danza contemporanea della palestra FKT di Padova, in collaborazione con Usl 16 ai Colli di Padova. Ospita laboratori, seminari e incontri con professionisti esterni della danza contemporanea (tra gli altri: Chiara Bortoli, ass. Artemis di Vicenza; Fabrizio Turetta, ass. Grumi di Padova; Cristiana Battistella, Laura Anglani, ecc)
-coreografa lo spettacolo della compagnia VIA Danza Urbana, ospitato in alcune piazze del territorio (giornata del Volontariato, Padova; Festival di Teatro in Strada di Spilimbergo)-musiche originali dal vivo dei BubeSapràvieDuo
-coordina lo spettacolo della compagnia VIA [cose nostre]…storie voci corpi danze di donne
-entra nella compagnia GrumoR, diretta da Fabrizio Turetta
-all’interno dell’ass. Kairòs di Venezia dirige il laboratorio di Teatro Danza
-collabora con AgenSport per il progetto SportArt come insegnante di danza per le Scuole Primarie di Padova
-è autrice dei progetti laboratoriali per le Scuole Primarie e Secondarie DANZA_ESPRESSIONE_EDUCAZIONE, Quante Storie, Danza Urbana
-fa parte dei fondatori di REV (rete veneta per le arti performative)


2009-2011
-dirige lo spettacolo della compagnia VIA MENTA, che debutta a Padova a fine 2009;
-fonda a Padova il gruppo GUD (gruppo di danza urbana) per la promozione della danza urbana;
-è animatrice/educatrice per il progetto “Bambini Extra” dell’ass. SELVAZZANO FOR CHILDREN (Selvazzano)
-fonda l’Atrecentro VIALIBERA a Mestrino, per la formazione di ragazzi e adulti alle arti dello spettacolo;
-è insegnante di danza moderna per la Polisportiva Mandriola (Albignasego);
-fa parte della Casa delle Arti di Este, come insegnante di danza e coreografa;
-collabora con Associazioni, Enti e Scuole come insegnante e animatrice di danza e teatro soprattutto per attività rivolte a bambini e ragazzi (4-16 anni)
-coreografa Foll[i]a, suite di azioni urbane a cura della compagnia VIA.