laboratori e corsi

2016-2017 attività di formazione DANZA E TEATRO




SPERIMENTAZIONE E PERFORMANCE - laboratorio aperto VIA
tutti i martedì alle 20Scuola di musica Gershwin, via Tonzig  9, Padova. Iscrizioni sempre aperte.
Info: compagniavia@gmail.com - 3470151488.
un luogo, un'occasione, un tempo dedicato alla ricerca e alla sperimentazione sul Corpo che si fa Linguaggio. Laboratorio aperto a tutti (giovani e adulti) e finalizzato alla creazione di performance coreografiche.



DANZA GIOCO per bambini e bambine dai 4 ai 6 anni
in collaborazione con asd DINAMIKA, Ass. CA'SANA, compagnia VIA
E' con il corpo che l'uomo comincia a comunicare con il mondo: la danza aiuta a  potenziare questo linguaggio primordiale, istintivo, per trasformarlo in forma espressiva e creativa. In questo laboratorio, i bambini sono stimolati a scoprire la danza attraverso: giochi a coppie e di gruppo; esplorazioni dello spazio e della materia attraverso l'uso di stoffe, tessuti, attrezzi, vestiti ecc.; improvvisazioni a partire da storie fantastiche che stimolino la loro fantasia e la loro capacità organizzativa; lavoro sul ritmo e la musica come spunto per l'invenzione di movimenti e sequenze di danza.
Il lavoro è sempre accompagnato dalla musica e ad ogni fase i bambini vengono stimolati a commentare quello che hanno fatto e visto fare. Ogni lezione rappresenta un momento di gioco, esperienze ed esperimenti che aiutino i più piccoli a prendere coscienza delle proprie attitudini, capacità e preferenze.


DANZA CONTEMPORANEA per bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni
in collaborazione con asd DINAMIKA, Ass FANTALICA, Ass. CA'SANA, CASA DELLE ARTI di Este e di Selvazzano.
Le tecniche della danza contemporanea vengono proposte in maniera semplice e varia, per consentire un apprendimento efficace ma divertente.  E’ per questo che al training fisico si affiancherà un laboratorio creativo: improvvisazioni, creazioni coreografiche e giochi stimolano la fantasia delle allieve ma anche la loro capacità di aggregazione e organizzazione dello spazio. Ogni lezione prevede quindi una parte tecnica (riscaldamento, strech, potenziamento muscolare, studio di sequenze danzate ecc.) e una sperimentale, che sarà inoltre il banco di prova in cui verrà concertato il progetto coreografico da presentare al pubblico alla fine dell’anno accademico.


La DANZA e il TEATRO nelle Scuole Primarie
in collaborazione con compagnia VIA, ass Teatro Invisibile
Percorso sperimentale che intreccia le tecniche della danza e del teatro ed è finalizzato alla messinscena teatrale.
1° parte: il cosa. Attorno al TEMA del lavoro  si articola l’esplorazione teatrale: una serie di esercizi sia individuali che di gruppo, accompagnati dalla musica, stimolano le potenzialità espressive dei ragazzi offrendo loro una prima impostazione sullo stare in scena (muoversi davanti a un pubblico, usare la voce in maniera corretta, coordinare brevi sequenze di movimento abbinate a un testo, imparare a stare a tempo da soli e in coro, ecc)
2° parte: il come. Attraverso l’utilizzo di semplici oggetti (nastri colorati, carta velina, tessuto non tessuto, colori a tempera, argilla…), vengono costruite immagini in movimento articolate e accompagnate dalla musica, che siano introduzione o epilogo alle parti recitate. Il risultato è una messinscena in cui le attitudini, i gusti e la creatività degli allievi vengano rispettate e il più possibile messe in luce.
TEMATICHE E PROGRAMMAZIONE VENGONO CONCORDATE CON I DOCENTI


Info: compagniavia@gmail.com - 3470151488.